Obesità infantile e Medicina Antiaging

L'obesità in età pediatrica rappresenta una delle problematiche del terzo millennio. Mentre, infatti, i bambini dei Paesi con minori risorse soffrono per la mancanza di cibo, in tutto il mondo occidentale si assiste ad una realtà diametralmente, in cui esiste una forte incidenza di malattie collegata all'eccesso di peso nei bambini.

Tale situazione, naturalmente, oltre a creare i presupposti per lo sviluppo di patologie del metabolismo, favorisce anche la possibilità di uno sviluppo corporeo non regolare, con incidenza di sofferenze a carico delle articolazioni.

Inutile sottolineare come, dal punto di vista psicologico della dinamica comportamentale, la descritta situazione determini anche un isolamento del bambino in grave soprappeso, che vivrà una situazione di inferiorità rispetto agli altri compagni di giochi e di scuola.

Tanti sono i fattori che favoriscono lo sviluppo dell'eccesso di peso nel bambino: irregolarità ormonali, diete anomale (ricche di grassi e zuccheri, ma povere di fibre, frutta, etc.), pressoché totale assenza di attività sportiva.

L'obesità o la tendenza all'obesità nei bambini rappresenta oggi un serio problema per l'infanzia con punte che raggiungono anche il 18 percento della popolazione infantile: si tratta si un problema molto grave, che è fonte nei giovani e, poi, negli adulti di una maggiore predisposizione a malattie e determina difficoltà all'inserimento in contesti sociali e lavorativi adeguati.

Importante è, quindi, seguire anche per il bambino il protocollo di studio che contempli indagini ematocliniche specifiche, valutazione strumentale della massa grassa, valutazione psicologica al fineb di identificare la corretta linea alimentare da associare ad una attività sportiva consona all'età ed alle esigenze del bambino, che sono chiaramente diverse caso per caso.

Utilizzare, allora, già per l'infanzia in soprappeso metodiche e precauzioni, finalizzate a consentire la riduzione di detto stato patologico rappresenta un obbligo per i genitori ed i familiari perché garantisce un futuro migliore ai piccoli Pazienti.