Chirurgia Plastica e Medicina Antiaging

Nell'ambito della medicina antiinvecchiamento la Chirurgia Plastica costituisce come un utile complemento, in quanto consente il recupero di anomalie e difetti legati alle impronte che il trascorre del tempo lascia sul corpo, come eccedenze di tessuto adiposo localizzato, eccessivo rilassamento della cute del volto, rugosità del volto e così via.

La chirurgia estetica e la medicina estetica costituiscono parti integranti di un affidabile percorso antiaging, nel quale si inseriscono attraverso l'applicazione di metodiche di ringiovanimento e miglioramento generale della pelle, nel quale l'attenuazione delle rughe profonde e l'eliminazione di quelle superficiali concorre al recupero di una armonia corporea complessiva.

La chirurgia rientra a pieno titolo nel progetto di lotta contro l'invecchiamento, quando i risultati che si pretendono di ottenere ed offrire al paziente sono naturali e diretti ad evidenziare e valorizzare una adeguata ed armoniosa sincronia fra l'età cronologica e l'età anagrafica.

Tale equilibrio viene, infatti, rotto quando con il trascorrere del tempo, con l'eccessiva esposizione al sole, la sedentarietà della vita, l'eccesso di assunzione di cibo ed alcolici si determina un danno irreparabile al tessuto elastico cutaneo con conseguente rilassamento della pelle ed evidenti segni di cedimento ed invecchiamento precoci.

La chirurgia oggigiorno, anche attraverso l'utilizzo di anestesia locale, è in grado di offrire ottimi risultati, con rapidità sia in termini di recupero postoperatorio sia in termini di tempo di degenza, poichè la maggior parte degli interventi chirurgici viene effettuata in regime di Day Hospital. Il caso, poi, delle adiposità localizzate - che provocano un senso di disarmonia per l'asimmetria che spesso appare evidente e determinano un senso di peso e di gonfiore a carico degli arti inferiori e di disagio nell'ambito della vita di relazione - molte volte non è risolvibile, nonostante le diete più ferree e questo determina ulteriori stati d'ansia e di insoddisfazione per il proprio aspetto, che a dispetto di sacrifici non migliora. Il fatto è che quando il problema è strutturale non c'e' da aspettarsi una risoluzione, nè un miglioramento marcato, poiché le adiposità devono essere trattate mediante l'aspirazione del tessuto adiposo in eccesso, in piena sicurezza, così da consentire un recupero ottimale della propria percezione corporea e continuare nel percorso di volersi bene, attraverso una sana e costante attività sportiva abbinata ad un regime alimentare sano e ben calibrato.

Maggiori informazioni sulla Chirurgia Plastica ed Estetica sono disponibili sul sito internet del dr. Fabio Massimo Abenavoli www.informaestetica.it.

Per informazioni specifiche visita i seguenti siti: